WEEKEND DECISIVO PER LA COPPA ACI RALLY 7^ ZONA
Pubblicato da ASD PILOTI SIPONTINI in COMUNICATI UFFICIALI · Venerdì 22 Set 2023
Tags: #asdpilotisipontini, #rally, #rallyportadelgargano, #rallynazionale, #vieste, #gargano, #puglia, #racing
Tags: #asdpilotisipontini, #rally, #rallyportadelgargano, #rallynazionale, #vieste, #gargano, #puglia, #racing
Weekend decisivo per la Coppa Aci Rally 7^ Zona 2023.
A Vieste, il centro cittadino attende il via al 13° Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste, appuntamento finale della stagione rallistica del Centrosud. Gli equipaggi si preparano alle verifiche tecnico-sportive mentre è in pieno allestimento l’area della partenza, nello spettacolare scenario di Marina Piccola.
Il via alla gara domani alle 17:00.
Team e piloti in arrivo, pronti alla partenza.
Foggia, 22 settembre 2023
L’ultima tappa della stagione rallistica del Centrosud, che riunisce le regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria nella 7. Zona, sta per prendere il via a Vieste, con il 13. Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste. La Coppa Aci Rally riservata a questa parte d’Italia avrà dunque un vincitore, per ciascuna delle categorie in lizza, al termine della gara organizzata da ASD Piloti Sipontini, che si prepara a partire domani sera alle 17:00. Lo scenario è quello offerto dal panorama di Vieste, che nell’area di Marina Piccola vede in pieno allestimento la struttura di partenza nel pieno del passeggio serale.
Oggi le ricognizioni, domani lo shakedown-aperitivo prima del via.
Le odierne ricognizioni regolamentate hanno consentito di saggiare le condizioni del fondo sulle prove speciali, dopo la consegna del road book avvenuta stamattina. Tra i 70 equipaggi iscritti, spicca la Citroen C3 WRC Plus di Stefano Zambon e Pietro Ometto, che vede alle sue spalle la lotta per la classifica Rally2 che Riccardo Di Iuorio e Doriano Maini sono pronti a ingaggiare con i locali Giuseppe Bergantino e Mirko Di Vincenzo, sulle rispettive Skoda Fabia. Domani, un tratto della PS1 di Peschici sarà teatro dalle 10:00 alle 14:00 dello shakedown per tutti gli equipaggi, ultimo vero test in condizioni da gara prima della partenza del rally. La manifestazione è strutturata su una prima parte di 3 tratti cronometrati in programma nella serata di domani, subito dopo la partenza da Vieste, che si snodano sulle strade di Peschici e di San Menaio, frazione di Vico del Gargano. Le vetture rientreranno a Vieste sabato sera, per ripartire domenica mattina alle 9:30 in direzione di Mattinata, dove si disputerà la prima delle 6 prove speciali della giornata. Il percorso prevede il ritorno a Peschici e a San Menaio, per un doppio giro sui percorsi a cronometro. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 17:30 a Marina Piccola, che stavolta farà da sfondo alla premiazione.
Un tocco d’arte con le sculture di Lorenzo Quinn tra i motori.
L’ambientazione marinaresca di Vieste è in questi giorni affiancata da un’attrazione in più: sono le “Mani” di Lorenzo Quinn, artista figlio dell’attore Anthony Quinn, che ha installato le sue sculture sui giardini di viale Marinai d’Italia, a Marina Piccola. Si tratta di sei paia di mani che si stringono, creazioni monumentali alte 15 metri e larghe 20, che entreranno nella scenografia del rally. Un ulteriore motivo per godere di un fine settimana fatto di sport che stringe la mano, è il caso di dirlo, alla bellezza dell’Arte.
Ufficio Stampa A.S.D. Piloti Sipontini