PILOTI SIPONTINI: DAL RALLY TERRA DI ARGIL ALLA TARGA FLORIO E ALLE PREMIAZIONI DEL CAMPIONATO INTERREGIONALE
Pubblicato da ASD PILOTI SIPONTINI in COMUNICATI UFFICIALI · Martedì 06 Mag 2025 · 2:45
La stagione 2025 è entrata nel vivo e la scuderia Piloti Sipontini continua a essere protagonista con i suoi equipaggi in gara.
Partiamo dal primo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8: il 12 Rally Terra di Argil, disputato nel weekend del 3 e 4 maggio.
Con la Peugeot 208 Rally4, Francesco Lauriola e Massimo Sansone rompono il ghiaccio dopo la pausa e concludono in crescita, piazzandosi quarti di classe.
Festeggiano al meglio i loro vent’anni di gare insieme Graziano Taglienti e Davide Luciani, che con la loro performante Renault Clio Williams A7 conquistano la vittoria nella classe A7. Nella stessa categoria, salgono sul secondo gradino del podio Carlo Marcoccia e Nadia Costantini, anch’essi su Renault Clio Williams A7, mentre chiudono terzi il presidente dell’associazione Meo Solitro e Alberto Porzio su Peugeot 206 RC. Sfortunato ritiro per i fratelli Pasquale e Matteo Stilla (Renault Clio RS N3), costretti allo stop sull’ultima prova a causa di una lieve toccata.
Alla 109a Targa Florio Rally, dal 8 al 10 Maggio, terzo round della GR Yaris Rally Cup 2025, sono al via Fabio Solitro e Mattia Bartolucci, con la Toyota Yaris GR 4x4 dell’Ailine Corse, assistita dal Lion Team.
Fabio dichiara: Partecipare alla Targa Florio è sempre speciale: è una delle gare più antiche e affascinanti del mondo. Speriamo di essere un pò più fortunati rispetto alle scorse gare e di disputare una bella prova!
Il percorso della Targa Florio prevede un totale di 800,77 km, di cui 109,95 km di prove speciali. Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno nei giorni 6, 7 e 8 maggio. Giovedì 8 maggio è previsto lo shake down di 2,3 km a Poggio San Francesco (dalle 12:30 alle 17:30), seguito dalla cerimonia di partenza alle 18:30 nella scenografica Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo di Palermo. Le prove speciali prenderanno il via venerdì 9 maggio, con due passaggi su ciascuna delle quattro PS (Targa, Campofelice, Scillato, La Generosa), per poi rientrare al Parco Assistenza alle 20:40. Sabato 10 maggio si disputerà un terzo passaggio sulle stesse prove, con arrivo finale al Florio Village alle ore 15:10.
Sempre sabato 10 maggio, alle ore 17:30, si terrà a Foggia, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, la 35a Cerimonia di Premiazione del Campionato ACI Sport 2024 Rally & Velocita per le regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. Un evento attesissimo, dedicato alla consegna dei
premi e delle onorificenze ai protagonisti del motorsport.
Tra i premiati, anche alcuni nostri portacolori: i fratelli Pasquale e Matteo Stilla, secondi assoluti nel campionato e primi nelle categorie N3 e Over 55; Gaetano Quinto e Michele Errico, primi nella classe A7 e il navigatore Giovanni Guerra, premiato per il suo ruolo al fianco del pilota leccese Mauro Leo.
Una targa d’onore sarà infine conferita al nostro caro amico Vincenzo Paglione, pilota e navigatore di Manfredonia, figura sempre presente e appassionata nel panorama rallistico.
Ufficio Stampa A.S.D. Piloti Sipontini